Corridonia (MC) - Scuola di Partecipazione - Democrazia, costituzione e bene comune nella figura di Aldo Moro 

27.05.2023

Sabato 27 Maggio all'Istituto Ipsia di Corridonia si è tenuto un incontro, per circa 80 studenti delle quarte e quinte classi, organizzato dall'Associazione Cuturale Agorà e Mppu per la Scuola di Partecipazione.

La lezione è stata molto intensa e ricca di spunti. Il prof. Brancaccio dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano ha saputo presentare la figura di Aldo Moro, con i suoi valori, e la sua logica inclusiva aperta al dialogo, in modo molto vivace e dinamico, soffermandosi in prevalenza nelle fasi della vita e non nell'agonia degli ultimi 55 giorni come tanta bibliografia ha già raccontato.

Anche il preside dell'Istituto è stato sempre partecipe e ha ringraziato più volte il relatore e gli organizzatori. La professoressa Luciana Ciocci, a cui va il merito di questo progetto avviato nella scuola dal 2017, è rimasta molto colpita dalla presentazione del prof. Brancaccio e gli studenti hanno mostrato ascolto e attenzione per più di un ora ponendo anche domande al termine. Ha partecipato anche il giovane consigliere di minoranza di Corridonia invitato ai precedenti incontri dove insieme ad una consigliera di maggioranza avevano portato la loro testimonianza ai giovani studenti della scuola. Si ripartirà a ottobre/novembre con qualche altro laboratorio di cittadinanza attiva e poi si procederà con un incontro sul tema dell'ambiente verso dicembre.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia